Moda

LookIntoYourStyle – acquisti durante il Black Friday

Oggi è il gran giorno. Inizial il Black Friday in tutti i negozi(la maggior parte almeno) e sarà delirio fino a domenica.

L’altro giorno mi sono sentita di fare qualche raccomandazione riguardo a questa giornata, avendo svolto per 16 anni il lavoro di “addetta alle vendite” o se volete “shop assistant” che fa più figo, ho visto episodi che mi hanno lasciato senza parole più di una volta.

Questi episodi si accumulavano in serie proprio in questi bellissimi periodi dell’anno. Mi sento di dire che per la “shop assistant” iniziava l’incubo.

Cos’ho notato in questi anni?

Che appena il cliente vede la parola “saldi” o “vendite promozionali” impazzisce. Da qualche anno è stato introdotto il Black Friday che arriva l’ultimo weekend di Novembre, dal venerdi alla domenica solitamente.

Succede che i negozianti, abbastanza controvoglia debbano decidere di scontare tutto, o meglio, una volta veniva scontato tutto, mentre ad oggi la maggior parte dei punti vendita effettua lo sconto su una selezione di articoli.

Da cosa dipende? Dalla gestione ai piani alti. Sono scelte di Marketing che l’acquirente medio non capisce.

Ci sono negozi che preferiscono aumentare gli scontrini e gli ingressi, altri che preferiscono lavorare sui guadagni con merce a prezzo pieno, perchè tanto detto qui in gran segreto, appena dopo Natale iniziano le vendite promozionali per il 70% delle attività in questione.

Perciò come tutto nella vita, anche qui è una questione di scelte.

Ma lo sappiamo benissimo, ormai è Natale, ci stiamo guardando intorno per i regali e per farci anche qualche autoregalo, perche ce lo meritiamo.

Arrivano 1000 e-mail dove ti viene urlato nell’orecchio che “VENERDI INIZIA IL BLACK FRDAY” e tu devi correre ai ripari e acquistare qualcosa perchè conviene.

È “tutto” scontato.

…e poi dai…così non spendi più!

Se tutto ciò lo volete raccontare a voi stessi fate pure, ma lo sappiamo benissimo tutti che state mentendo 🙂

Comprerete questo week-end, e anche i prossimi prima del Natale.

Oggi semplicemente acquisterete cose che non vi servono e che forse nemmeno vi piacciono, perchè quando siete li non riuscite a frenarvi e qualcosa di allettante tornerà a casa con voi.

Qualcosa che rimarrà per sempre nell’armadio 🙂

La definizione più tecnica la trovate qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *