Non parlare.
Pensa. Ma non troppo.
Non aggiungere nulla.
Tutto ciò che pensi o dici sarà la tua vita.
Mi rendo conto che qualche volta avrei dovuto stare zitta, che quando parlo è solo perchè penso davvero ciò che dico. Spesso sbaglio, ma a volte ho ragione.
Ho imparato che è necessario non parlare. Per me è molto faticoso, ma ho deciso di farlo.
Mi è successo di non dormire per notti intere, pensando a quale sarebe stato il mio futuro, a dove sarei stata e con chi, ma non è servito a tanto. Mi è successo poi di pensare a ciò che volevo, cose assurde, impensabili, che si stanno realizzando pian piano.
Perchè quando dicono che TUTTO è possibile, non è uno scherzo, è davvero tutto possibile! La volontà è ciò che ci spinge a fare sempre meglio. Se manca quella allora NIENTE è possibile.
Ho rischiato. Ho rischiato di rovinare tutto. E di nuovo non ho dormito perchè i pensieri negativi annebbiavano la mia mente, le paure facevano in modo che le mie scelte evitassero qualsiasi tipo di scelta. Ero in difficoltà? Scappavo. Non ero in difficoltà? A un certo punto scappavo ugualmente.
Può essere che io abbia ragione per molte cose, può essere che io non sappia molte cose e può essere che per ora debba essere così . Non mi interessa più sapere da che parte sta la ragione.
Non serve a nulla.
Qual’è la scelta più facile se non fuggire davanti ai problemi ed evitare di pensare, semplicemente perchè ci fanno soffrire? È altrettanto semplice dire che una situazione non funziona dopo 2 settimane. Ok, se una cosa non va, non va, non occorrono secoli per capirlo, ma 2 settimane sono poche. In 2 settimane non conosci nemmeno il mio nome.
Ci si può capire senza emettere alcun suono, è necessario solo uno sguardo che dimostri felicità, tristezza o paura.
Uno sguardo che ci ha detto tutto con un sorriso e che si aspetta da noi un sorriso.
Cosa ho imparato dal 2016? Non avere fretta.
Ora è di nuovo Natale. Io e il mio alberello minuscolo e bruttissimo siamo sempre qui a farci compagnia in queste notti insonni, alla ricerca della felicità.
<3